Table Babel: Imparare l’Inglese Mangiando Italiano

Daniela Delli

Ho una nuova passione: il Social Eating. Ne avevo già parlato qui e anche su JM Food & Magazine.

Il Social Eating è un fenomeno relativamente nuovo che consiste nell’invitare dei completi sconosciuti a casa propria e cucinare per loro. Detta così suona piuttosto inquietante, in realtà il risultato è estremamente divertente.

Si conoscono persone nuove, si mangia, si beve, si conversa di tutto e di niente.

Superata la timidezza iniziale, per molti queste serate al buio si trasformano in vere e proprie sedute terapeutiche.

Perchè stare insieme, magari davanti a un buon piatto di pasta o un bicchiere di Traminer, fa sempre bene.

IMG_0006

Nato come esigenza di creare nuove occasioni di conoscenza o per vivere un’esperienza culinaria locale (quest’ultimo soprattutto in ottica turistica), a Milano un gruppo di giovani imprenditori ha portato il Social Eating ad un nuovo livello.
Mangiare, socializzare e imparare lingue straniere. E’ il progetto Table Babel.

Table Babel è un portale che mette in relazione persone di ogni genere e età, ma soprattutto di provenienza e cultura diverse, organizzando eventi gastronomici, a casa propria o in locali e ristoranti, in cui i partecipanti possono condividere il buon cibo, conversando in lingue straniere.

Una formula che considero geniale e che sta lentamente prendendo piede non solo nella capitale della moda e del design ma anche in altre città italiane, da Palermo a Genova, passando per Roma e Catania.

Schermata 2015-03-30 alle 12.14.43

Cene e happening culinari, che permettono perciò non solo di espandere il proprio network di amicizie, ma soprattutto di imparare o esercitare una lingua straniera.

A seconda della lingua preferita e del proprio livello di conoscenza (beginner, intermediate, advanced) potete scegliere l’evento che più si addice al vostro profilo.

Gli eventi di Table Babel richiamano giovani studenti, italiani e stranieri, che vogliono divertirsi imparando, magari per prepararsi ad un esame in lingua, ma anche professionisti e persone in età più adulta che hanno perso l’inglese o il francese e che vogliono rispolverarlo.

L’International Social Dining di Table Babel ha una valenza sociale e culturale di grande pregio. Non solo mette in scena la socializzazione e la convivialità a tavola, tipica della formula Social Eating, ma soprattutto promuove la diversità, rappresentando una bella occasione per mescolare culture diverse e sperimentare uno scambio e un arricchimento reciproco, permettendo a chiunque di mettersi alla prova parlando una nuova lingua ed aprendo inesorabilmente la propria mente.